LA VIA DEI TARTUFI
Tutti i giorni, da Marzo a Novembre
Un’esperienza da “cacciatore di tartufi” per un giorno. Nelle foreste molisane, in compagnia di un tartufaio esperto e guidati da Bruna Axel e Max cani abilissimi, per farvi scoprire i segreti dei bravi cercatori. Dopo una semplice lezione sulla tartuficoltura, ci incammineremo tra boschi di querce e ampi pascoli e con un po’ di fortuna riusciremo anche a trovare il pregiato tubero ed assistere alla sua “cavatura”. Rientrati presso l’azienda rurale assisteremo alla lavorazione artigianale del tartufo fresco appena raccolto, visiteremo il “museo del tartufo” e infine degusteremo i preziosi prodotti abbinati a vini molisani.
INFORMAZIONI
Tipologia attività: Escursione con degustazione. Difficoltà: Facile. Bambini: adatta a bambini con età superiore a 6 anni ed abituati a camminare in natura. Destinazione: Foreste di Busso, (Cb). Lunghezza 3,5 km – Dislivello 100 – ore a piedi 2 (escluso soste). I nostri amici a 4 zampe purtroppo non possono partecipare. Numero minimo di partecipanti 4. Escursione con guida esperto tartufaio lungo tutto il percorso, visita al museo del tartufo e al laboratorio, degustazione a base di tartufo, vini e prodotti locali, possibilità di acquistare prodotti dell’azienda rurale a prezzi agevolati. L’attività per gruppi su richiesta si effettua con almeno 6 partecipanti.
EQUIPAGGIAMENTO
Consigliato abbigliamento a strati. Zainetto e acqua (almeno 1 l). Scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita. Pantaloni lunghi o corti a seconda della stagione, maglia, giubbino, cappello. Consigliato portare con sé k-way e/o felpa e giubbino più pesante. Le guide si riservano di valutare la partecipazione a chi non è dotato di adeguato equipaggiamento e a nuclei familiari con bambini di età inferiore a quella minima consigliata. Pacchetti soggiorno personalizzabili in base alle esigenze degli ospiti